CORTICOSTEROIDI DURANTE LA GRAVIDANZA E SCHISI OROFACCIALI
Vai alla notizia

FARMACI GENERICI: IL SOLITO PASTICCIO ALL’ITALIANA
Vai alla notizia

E’ GIUSTIFICABILE, DOPO UN EPISODIO DI EMOTTISI, IN PRESENZA DI UNA LASTRA DEL TORACE NORMALE, ESEGUIRE ULTERIORI ACCERTAMENTI?
Vai alla notizia

ESERCIZIO FISICO PER MIGLIORARE L’ANSIA
Vai alla notizia

ASSOCIAZIONE TRA MODALITA’ DI PRESCRIZIONE DI OPPIACEI E MORTE PER OVERDOSE
Vai alla notizia

INTERVENTI PER TRATTARE LA ROSACEA
Vai alla notizia

QUALE VITAMINA D SCEGLIERE ?
Vai alla notizia

ESCITALOPRAM E DONNE IN MENOPAUSA
Vai alla notizia

EFFETTI BENEFICI DI UN CICLO DI TRE SETTIMANE DI INIEZIONI DI GLUCOCORTICOIDE INTRAMUSCOLO IN PAZIENTI AFFETTI DA POLIARTRITE INIZIALE
Vai alla notizia

BIOLOGICI E BIOSIMILARI: LA DIFFERENZA CON I GENERICI
Vai alla notizia

 

 


Articolo in lingua italiana
FLUOROCHINOLONICI NON SUPERIORI AI BETTALATTAMICI NELLA SINUSITE
15/04/2008
Di: Guido Giustetto

La presunta superiorità dei nuovi fluorochinolonici nel trattamento della sinusite batterica acuta si basa su dati di laboratorio, ma non sul piano clinico.
Gli autori di questa metanalisi  hanno confrontato efficacia e sicurezza dei fluorochinolonici moxifloxacina, levofloxacina e gatifloxacina e dei bettalatamici in 8 trial randomizzati e controllati per un totale di 2133 pazienti.
La durata della sintomatologia clinica e il miglioramento non differiscono tra i due gruppi di farmaci (odds ratio [OR] 1.09, 95% confidence interval [CI] 0.85-1.39).
I fluorochinolonici presentano un aumento di probabilità di successo clinico in tutti gli RCT (OR 1.29, 95% CI 1.03-1.63), ma non vi è differenza significativa con amoxicillina clavulanato (OR 1.24, 95% CI 0.93-1.65).
L’eradicazione dei patogeni, isolati prima della terapia è stata più probabile con i fluorochinolonici piuttosto che con i beta lattamici (OR 2.11, 95% CI 1.09-4.08).
Gli eventi avversi non si sono presentati in numero significativamente diverso (OR 1.17, 95% CI 0.86-1.59), anche se in 2 trial sono risultati più numerosi nei pazienti che avevano assunto fluorochinolonici.
Questo studio non avalla l’uso dei fluorochinolonici come terapia di prima linea

Karageorgopoulos DE, et al. Fluoroquinolones compared with beta-lactam antibiotics for the treatment of acute bacterial sinusitis: a meta-analysis of randomized controlled trials. CMAJ. 2008 Mar 25;178(7):845-54.

clicca qui


******************************************************************************************
Articolo in lingua Francese

Par:

******************************************************************************************
Articolo in lingua Inglese

By: