I RIFUGIATI IN PIEMONTE

Segnaliamo il documento allegato prodotto dalla Commissione Solidarietà dell’OMCeO di Torino. In un momento in cui si parla di assedio, di invasione epocale da Sud e si richiede l’intervento delle Organizzazioni internazionali a supporto delle nostre “scarse forze” vogliamo offrire una fotografia “non ritoccata” della realtà e lo stimolo per ritrovare le radici più nobili e antiche della medicina e della professione di medico.
(è possibile leggere l’articolo anche sul Portale dell’Ordine dei Medici all’indirizzo:
http://www.torinomedica.org/torinomedica/?p=1424)

clicca qui Read More...

LA BIBLIOTECA VIRTUALE DELLA SALUTE-PIEMONTE E I SUOI SERVIZI

Si inoltra la comunicazione inerente la Biblioteca Virtuale della salute-Piemonte e i suoi servizi.
In allegato anche la lettera dell’Ordine dei Medici rivolta all’Assessorato alla Tutela della Salute per ribadire l’importanza e l’efficacia dei servizi di ricerca della Biblioteca.

(Vedere file allegato:
clicca qui 1 - clicca qui 2) Read More...

DIRETTIVE CONCERNENTI LA PATENTE DI GUIDA

Con questa comunicazione si segnala che il Governo ha accolto le istanze della FNOMCeO che era intervenuta presso le sedi istituzionali per richiedere l’esclusione dei medici di fiducia (di cui all’art 119 del Codice della Strada) dall’obbligo di comunicare al Dipartimento per i trasporti eventuali patologie accertate che compromettano l’idoneità alla guida di soggetti già titolari di patente.
La Federazione ha espresso la sua soddisfazione per questa approvazione del Governo che salvaguarda e tutela il rapporto di fiducia tra medico e paziente.

In allegato il documento ufficiale.
(Vedere file allegato: clicca qui) Read More...

CHIARIMENTI IN MERITO ALL’AMBITO DI ATTIVITÀ DELLA FIGURA DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Si allega la circolare della FNOMCeO del 21-04-011 in cui si chiarisce la posizione del Governo, rappresentato dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, in merito all’ambito di attività della figura del biologo nutrizionista.
Si allega l’intervento del Ministro della Salute in Parlamento. (
clicca qui) Read More...

REGISTRO ITALIANO MEDICI

In questi giorni numerosi colleghi stanno ricevendo una lettera dal "Registro Italiano Medici", con allegato un modulo per l’aggiornamento di dati professionali. Si ritiene utile precisare che tale iniziativa non è in alcun modo autorizzata o comunque avallata dall’Ordine o da altri Enti della professione.
Da una lettura del modulo si evince infatti con certezza che si tratta di una proposta commerciale a titolo oneroso.
Si ricorda inoltre che, come già segnalato nelle precedenti comunicazioni, dopo la diffida del 7 maggio 2010 trasmessa al “Registro Italiano Medici” da parte dell’OMCeO di Torino e in considerazione del reiterarsi delle comunicazioni inviate ai medici da parte di questa società (Società “United Lda") la FNOMCeO aveva provveduto ad inoltrare denuncia alla competente procura della Repubblica e alla Polizia Postale.
Read More...